La miopia è un difetto visivo piuttosto comune che si verifica quando, a causa della forma del bulbo oculare, della cornea o del cristallino, si vede sfocato da lontano.
La miopia
La miopia generalmente insorge in età scolare, tende ad aumentare nel periodo dello sviluppo e a stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni, aumentando solo lievemente dopo quell’età, se non sono presenti particolari patologie che la fanno peggiorare rapidamente.
Prevenzione
La miopia viene diagnosticata attraverso i test visivi standard. I controlli di routine sono particolarmente importanti, soprattutto per i bambini che, per loro natura, spesso non riescono a comprendere i sintomi da cui sono interessati. Una diagnosi precoce permette una correzione tempestiva della vista prima che si sviluppi ulteriormente.
“Oggi si può tenere sotto controllo la miopia con un macchinario specifico”
Con la nuova piattaforma Miopia Suite di Essilor è possibile avere un protocollo specifico per la gestione della miopia con un’anamnesi per monitorare i fattori di rischio, monitorare nel tempo i dati di lunghezza assiale e tutte le misurazioni più importanti per prescrivere la soluzione correttiva più idonea.
Controllo costante
L’international Myopia Institute raccomanda un esame di follow up per la miopia ogni 6 mesi: grazie a Myopia Expert 700 si possono valutare contemporaneamente la lunghezza assiale e la corretta refrazione oculare, in modo da ottimizzare la scelta delle diverse soluzioni correttive e fare in modo di monitorare costantemente la miopia, affinché non peggiori.