Seleziona una pagina

27

Marzo 2019

Ottica Bianchi 40 anni
Storia di Capannoli

La nostra storia, inizia nel 1978 a Capannoli, il paese mio e dei miei genitori, dove mio padre ha fondato la sua attività di fotografo.  

È una storia che si intreccia con quella delle persone, ed anche con i monumenti.
Era il 1977 e partecipai insieme a mio padre ad una mostra  fotografica promossa dal comune di Capannoli, fu allora che fotografai il cosiddetto “torrino”, ovvero la torre lungo le mura della Villa Baciocchi, ben visibile anche dalla Volterrana.

Il nuovo pannello 

Il torrino di Capannoli

Dalla foto alla nostra prima pubblicità

Un anno dopo iniziavo la mia attività di ottico e mi trovavo a riflettere su un modo per farmi pubblicità. Pensai allo slogan “l’ottico di fiducia”, perché fin dagli inizi i miei clienti erano persone del paese che si fidavano di me non solo come ottico, ma come persona. 

Sapevano che da me avrebbero sempre avuto un consiglio disinteressato e sincero, perché non mi interessava solo il profitto, ma rafforzare la mia reputazione sul territorio, diventare un punto di riferimento nella mia professione.

Fu allora che mi venne in mente di utilizzare per la mia prima pubblicità stampata sul panno detergi occhiali, la mia foto del torrino di Capannoli trasformata in disegno.

Il messaggio per tutti era: 

“Voglio meritare di essere l’ottico di questo paese, il vostro ottico di fiducia”

Il torrino del disegno della nostra prima pubblicità

Oggi il disegno di quel primo panno detergi occhiali, che conservo gelosamente tra i cimeli, ha preso di nuovo vita su un pannello che abbiamo appeso nella nicchia che si trova a fianco della vetrina del negozio.

Il torrino, monumento simbolo di Capannoli, rappresenta la storia del paese e anche la nostra. Una storia fatta di persone che si conoscono da una vita, che da 40 anni si rivolgono a me e si affidano volentieri ai miei consigli. 

Sono orgoglioso, anno dopo anno, di essere ancora l’ottico di Capannoli, il loro ottico di fiducia.

Carlo Bianchi

Iscriviti alla nostra Newsletter.